Skip to content
Visualizzazione calendario

Pensiero computazionale, programmazione e robotica educativa


Corso
Micaela Barbuzzi
Codice di accesso richiesto
Iscriviti

Ambito 23 del Veneto
Il corso inizierà con un'introduzione al pensiero computazionale, ponendo l'attenzione alle differenze tra coding ed informatica e facendo una breve analisi storico-didattica su questa nuova metodologia.

Obiettivi:

  • Entrare in sintonia con la visione STEM;
  • Apprendere le basi del CODING con la programmazione visuale a blocchi;
  • Apprendere le funzioni delle piattaforme SCRATCH e MBLOCK;• Mettere in condizioni i docenti di iniziare a sperimentare da soli
  • Imparare ad usare le STEM in maniera Transdisciplinare.

Programma:

  • introduzione al coding e alla programmazione visuale a blocchi;
  • introduzione alla piattaforma programma il futuro;
  • introduzione alla piattaforma cc e scratch;
  • introduzione al linguaggio visuale a blocchi (storytelling, matematica e gamification);
  • introduzione alle estensioni di mblock
  • un po' di coding: storytelling e sincronizzazione dei personaggi; lo scrolling dello sfondo; uso di variabili e liste;
  • estensioni sprite: penna e musica; text to speech e translate; video
  • esempi: videogame (breakout, lo squalo), un po' di geometria (il mago dei numeri, random walk, pi greco)

Calendario incontri: 20, 22, 27 e 29 giugno dalle 15 alle 17

Di seguito il programma del Corso:

1. Link di collegamento alla diretta

Calendario incontri: 20, 22, 27 e 29 giugno dalle 15 alle 17

Link di collegamento agli appuntamenti in diretta
1° lezione: sviluppo del pensiero computazionale
1° Attività: coding Unplugged
2°Lezione: Zaplycode e code.org
2°Incontro
3° Lezione con CSFirst di Google
CSFirst
CSFirst Stickers
4°lezione con Cospaces edu
Registrazione 4° incontro
Breve tutorial su come cercare e salvare una foto 360
Merge Cube
4° compito
Indietro al top