Skip to content
Visualizzazione calendario

STEAM per la scuola primaria - IC Spilamberto


Corso
Micaela Barbuzzi
Codice di accesso richiesto
Iscriviti

Un corso base sulle STEAM, consigliato sia ai docenti che non abbiano mai utilizzato strumenti TIC-TAC e STEAM nella didattica che a docenti più esperti che vogliano approfondire nuove idee di didattica innovativa.

Cosa imparerai seguendo questo corso?

Un corso per conoscere e approfondire le opportunità che l’introduzione e l’adozione delle STEAM negli istituti comprensivi può riservare. In particolare il corso sarà volto a fornire ai partecipanti idee educative concrete, da portare immediatamente a scuola, per proporre agli studenti un nuovo approccio all’apprendimento e alla scoperta del mondo intorno a loro efficace e stimolante. Questo corso, combinando supporti innovativi e tecnologici a un approccio originale al modo di fare attività mira a dare ai partecipanti tecniche e idee per supportare l’apprendimento degli studenti favorendo in loro anche lo sviluppo dell’espressione personale e della creatività. Permetterà inoltre di apprendere concetti base di coding, pensiero computazionale e portare in aula attività che stimolino la comunicazione, la creatività e l’inventiva. L’obiettivo finale è quello di incrementare il benessere degli studenti nell’ambiente classe (anche quando la presenza non è possibile) ed individuare strategie e strumenti per implementare le competenze digitali reali degli studenti, con particolare attenzione a information e media literacy, digital communication, creation e problem-solving.
Inizialmente si procederà con il fissare dei concetti base fondamentali per capire l’approccio tipico delle discipline STEAM, capendo, assimilando e facendo proprio l’orizzonte culturale di riferimento cui esse appartengono, con particolari approfondimenti dedicati a problem-solving e apprendimento attivo.
Successivamente, utilizzando come esempi di mediatori set specifici per le STEAM come:
- Bubble Pro
- mTiny
verranno proposte esperienze STEAM cross-disciplinari su argomenti attuali e significativi per gli studenti di oggi, come ad esempio la mobilità sostenibile.

Di seguito il programma del Corso:

1. Primo incontro

GoToWebinar

Slide complete di tutto il corso

PPT Corso
Codice Cifrato
Cifrario egizio
Figure intruse
Coding Unplugged

2. Secondo Incontro

GoToWebinar

Coding online

Coding online.

3. Terzo Incontro

GoToWebinar

Pixel Art e Bubble Pro

Pixel Art e Bubble Pro

4. Quarto incontro

GoToWebinar

Attività creative e coinvolgenti in ottica smart city con mTiny

mTiny
Indietro al top