STEAM per la scuola primaria - IC Spilamberto
Corso
Micaela Barbuzzi
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Un corso base sulle STEAM, consigliato sia ai docenti che non abbiano mai utilizzato strumenti TIC-TAC e STEAM nella didattica che a docenti più esperti che vogliano approfondire nuove idee di didattica innovativa.
Cosa imparerai seguendo questo corso?
Un corso per conoscere e approfondire le opportunità che l’introduzione e l’adozione delle STEAM negli istituti comprensivi può riservare. In particolare il corso sarà volto a fornire ai partecipanti idee educative concrete, da portare immediatamente a scuola, per proporre agli studenti un nuovo approccio all’apprendimento e alla scoperta del mondo intorno a loro efficace e stimolante. Questo corso, combinando supporti innovativi e tecnologici a un approccio originale al modo di fare attività mira a dare ai partecipanti tecniche e idee per supportare l’apprendimento degli studenti favorendo in loro anche lo sviluppo dell’espressione personale e della creatività. Permetterà inoltre di apprendere concetti base di coding, pensiero computazionale e portare in aula attività che stimolino la comunicazione, la creatività e l’inventiva. L’obiettivo finale è quello di incrementare il benessere degli studenti nell’ambiente classe (anche quando la presenza non è possibile) ed individuare strategie e strumenti per implementare le competenze digitali reali degli studenti, con particolare attenzione a information e media literacy, digital communication, creation e problem-solving.
Inizialmente si procederà con il fissare dei concetti base fondamentali per capire l’approccio tipico delle discipline STEAM, capendo, assimilando e facendo proprio l’orizzonte culturale di riferimento cui esse appartengono, con particolari approfondimenti dedicati a problem-solving e apprendimento attivo.
Successivamente, utilizzando come esempi di mediatori set specifici per le STEAM come:
- Bubble Pro
- mTiny
verranno proposte esperienze STEAM cross-disciplinari su argomenti attuali e significativi per gli studenti di oggi, come ad esempio la mobilità sostenibile.
Di seguito il programma del Corso:
1. Primo incontro
GoToWebinar
Slide complete di tutto il corso 5 sezioni
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2. Secondo Incontro
GoToWebinar
Coding online 1 sezione
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3. Terzo Incontro
GoToWebinar
Pixel Art e Bubble Pro 1 sezione
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4. Quarto incontro
GoToWebinar
Attività creative e coinvolgenti in ottica smart city con mTiny 1 sezione
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