Skip to content
Z - Corsi attivi Visualizzazione calendario

Apprendimento collaborativo in didattica mista - Future Lab Lorenzo Farinelli


Corso
Rodolfo Galati
Codice di accesso richiesto
Iscriviti

Durante il nostro percorso formativo saranno presentate soluzioni didattiche adatte ai diversi ordini di scuola per condurre insieme ai nostri alunni esperienze di apprendimento interattivo e studio significativo come, per esempio, la scrittura collaborativa offerta da Google documenti, l'attività di storytelling partendo da semplici immagini o mappe concettuali poste sulle slide di Google presentazioni, fino alla realizzazione di Escape Room programmate con Google moduli.

Cosa imparerai seguendo questo corso?
Predisporre un adeguato setting d'aula:
Esistono ormai numerose piattaforme dinamiche che permettono di realizzare attività laboratoriali e un apprendimento collaborativo in condizioni di didattica mista, vedi le applicazioni della Workspace, i contenuti e le risorse di Nearpod, ma anche semplici web app e tool online come Cabri Express, le simulazioni di Phet Colorado, Autodraw. 

Scopriremo insieme come creare con Artsteps.com una galleria virtuale dove sia possibile inserire immagini, fotografie, video e modelli 3D al fine di creare progetti didattici trasversali e cross-disciplinari ideali come i compiti aperti delle nostre unità di apprendimento.
Infine, affronteremo seppur marginalmente, il tema della valutazione esperibile in condizioni di didattica mista, concentrandoci sugli indicatori previsti dal DM 39:
- Disponibilità a cooperare
- Lavorare in gruppo
- Partecipazione responsabile
- Autonomia operativa
- Capacità autovalutativa

La didattica non è mai distanza, ma occasione di sostenere la relazione con i nostri discenti e questo sarà l'obiettivo principale del nostro corso.


Obiettivi del corso:
- distinguere e utilizzare tecnologie del docente e tecnologie del discente
- creare percorsi interattivi di ricerca e conoscenza
- costruire e condividere di compiti aperti
- fare esperienza di problem solving
- sviluppare la creatività didattica
- potenziare la capacità collaborativa


Prerequisiti:
Possedere competenze di base nelle aree di competenza previste dal documento DigComp 2.1:
informazione e alfabetizzazione dei dati;
comunicazione e collaborazione;
creazione di contenuti digitali;
sicurezza;
problem solving;

Di seguito il programma del Corso:

1. Lezione 1

12 Set 17:00 .. 19:00
pageText Lezione 1 - Video
Dispense relative alle piattaforme presentate ne primo incontro (e non soltanto)

2. Lezione 2

16 Set 17:00 .. 19:00
pageText Lezione 2 - Video
Dispense Nearpod 1
Dispense Nearpod 2
Dispense Nearpod 3
Indietro al top