Apprendimento collaborativo in didattica mista - Future Lab Lorenzo Farinelli
Corso
Durante il nostro percorso formativo saranno presentate soluzioni didattiche adatte ai diversi ordini di scuola per condurre insieme ai nostri alunni esperienze di apprendimento interattivo e studio significativo come, per esempio, la scrittura collaborativa offerta da Google documenti, l'attività di storytelling partendo da semplici immagini o mappe concettuali poste sulle slide di Google presentazioni, fino alla realizzazione di Escape Room programmate con Google moduli.
Cosa imparerai seguendo questo corso?
Predisporre un adeguato setting d'aula:
Esistono ormai numerose piattaforme dinamiche che permettono di realizzare attività laboratoriali e un apprendimento collaborativo in condizioni di didattica mista, vedi le applicazioni della Workspace, i contenuti e le risorse di Nearpod, ma anche semplici web app e tool online come Cabri Express, le simulazioni di Phet Colorado, Autodraw.
Scopriremo insieme come creare con Artsteps.com una galleria virtuale dove sia possibile inserire immagini, fotografie, video e modelli 3D al fine di creare progetti didattici trasversali e cross-disciplinari ideali come i compiti aperti delle nostre unità di apprendimento.
Infine, affronteremo seppur marginalmente, il tema della valutazione esperibile in condizioni di didattica mista, concentrandoci sugli indicatori previsti dal DM 39:
- Disponibilità a cooperare
- Lavorare in gruppo
- Partecipazione responsabile
- Autonomia operativa
- Capacità autovalutativa
La didattica non è mai distanza, ma occasione di sostenere la relazione con i nostri discenti e questo sarà l'obiettivo principale del nostro corso.
Obiettivi del corso:
- distinguere e utilizzare tecnologie del docente e tecnologie del discente
- creare percorsi interattivi di ricerca e conoscenza
- costruire e condividere di compiti aperti
- fare esperienza di problem solving
- sviluppare la creatività didattica
- potenziare la capacità collaborativa
Prerequisiti:
Possedere competenze di base nelle aree di competenza previste dal documento DigComp 2.1:
informazione e alfabetizzazione dei dati;
comunicazione e collaborazione;
creazione di contenuti digitali;
sicurezza;
problem solving;
Di seguito il programma del Corso:
1. Lezione 1
12 Set 17:00 .. 19:00
2 sezioni
|
||
|
2. Lezione 2
16 Set 17:00 .. 19:00
4 sezioni
|
||||
|