Didattica dell'e-learning - Future Lab Lorenzo Farinelli
Corso
Nella didattica digitale integrata, l’insegnamento e i processi di apprendimento in modalità e-learning presuppongono dinamiche comunicative, tempistiche, progettazioni e valutazioni formative molto diversi da quelli della lezione in aula. È per questo che è importante saper padroneggiare questi aspetti per un insegnamento efficace, dentro e fuori la classe.
Cosa imparerai in questo corso?
A usare piattaforme e app educational per creare lezioni multicanali e per trasformare gli studenti in editori di contenuti digitali. Progetterai percorsi di didattica integrata ed elaborerai un apparato di valutazione di stampo formativo, per valutare i processi in itinere e i prodotti digitali costruiti dagli studenti.
Prerequisiti: competenze informatiche di base; entusiasmo; voglia di mettersi in gioco.
Moduli:
Webinar 1: Introduzione ai principi di Tecnologie dell’apprendimento e di DDI
tra gli argomenti trattati:
· I principi di una didattica multicanale, dove la scuola è intesa come comunità di apprendimento e la classe come redazione o laboratorio;
· Potenzialità e limiti delle nuove tecnologie e degli strumenti e ambienti di Rete;
· I frameworks di competenze digitali: DigCompEdu europeo, modello SAMR e modello TPCK.
· Tempi e modi della Didattica Digitale Integrata;
· Integrazione della tecnologia dentro e fuori la classe;
· I tanti ruoli del docente: tecnologo, eTutor, progettista, ecc;
· I nuovi compiti dello studente in DDI.
Webinar 2: Metodologie di Didattica Digitale Integrata
tra i temi illustrati:
· Le metodologie di Didattica digitale: Flipped Learning, PBL, EAS, Learning Cycle delle 5E, Project Based Learning;
· Le griglie di progettazione per la pianificazione dentro e fuori la classe delle metodologie citate;
· I Learning Object per l’assegnazione di contenuti di studio per casa e lo svolgimento di attività di ricerca scientifica in classe.
Webinar 3: App educational
tra le tematiche esplorate:
· Integrazione delle App nella Didattica Digitale Integrata, secondo principi pedagogici;
· Classificazione delle App educational, secondo la Ruota padagogica, la Tassonomia di Bloom e il modello SAMR;
· Mappa delle app, suddivise secondo le attività da sempre attuate in classe: scrivere, leggere, disegnare, presentare, creare;
· Funzionalità tecniche delle migliori App per dispositivi mobili IOS o Android, utili allo svolgimento di lezioni di DDI;
· Creazione di contenuti di studio con le App.
Webinar 4: Valutazione formativa con la tecnologia
tra gli aspetti presi in esame:
· Valutazione formativa e oggettiva;
· Modelli valutativi e frameworks di competenze: Tassonomia di Bloom, modello S.A.M.R. e DIGCOMPEDU europeo;
· Le varie tipologie di Rubriche di valutazione: olistiche, analitiche e di sviluppo;
· Costruzione di una Rubrica, con i suoi elementi fondanti: area di competenza, criteri, descrittori, fasce di valutazione.
Metodologia di lavoro:
8 ore di webinar in sincrono (4 incontri di 3 ore l’uno), con interazione e interventi e un taglio teorico e operativo.
6 ore di attività laboratoriale e di ricerca-azione durante le quali i corsisti potranno interagire con il tutor, che li seguirà con azioni di coaching e counseling, attraverso la piattaforma di CampuStore Academy.
Le 6 ore sono comprensive, per ciascun corsista, di lettura degli approfondimenti didattici proposti, partecipazione alle discussioni nei forum e svolgimento di una attività a scelta tra le seguenti:
- l’elaborazione di una progettazione di didattica digitale, secondo la metodologia della DDI (per agevolare lo svolgimento di questo compito, ai corsisti saranno fornite linee guida e modelli di progettazione già realizzati da altri docenti);
- la creazione di un percorso multicanale e multimediale con una serie di App educational (i docenti potranno apprendere l’utilizzo di questi strumenti durante i webinar e saranno comunque forniti videotutorial, oltre al supporto continuo da parte del tutor);
- la realizzazione di una Rubrica di valutazione, di stampo analitico, olistico o di sviluppo (potrete attingere a numerosi esempi di rubriche già sperimentate in classe)
Di seguito il programma del Corso:
1. IMPLEMENTARE LA TECNOLOGIA A SCUOLA5 sezioni
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2. CLASSIFICAZIONE DI APP EDUCATIONAL2 sezioni
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3. METODOLOGIE ED ESEMPI DI PROGETTAZIONI DIDATTICHE8 sezioni
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4. VALUTARE ATTIVITÀ DI TECNOLOGIE DIDATTICHE8 sezioni
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5. PROJECT WORK
2 Ott
1 sezione
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6. I Webquest e l'Information Literacy6 sezioni
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