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Didattica dell'e-learning - Future Lab Lorenzo Farinelli


Corso
Veronica Balaso
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Nella didattica digitale integrata, l’insegnamento e i processi di apprendimento in modalità e-learning presuppongono dinamiche comunicative, tempistiche, progettazioni e valutazioni formative molto diversi da quelli della lezione in aula. È per questo che è importante saper padroneggiare questi aspetti per un insegnamento efficace, dentro e fuori la classe.

Cosa imparerai in questo corso?

A usare piattaforme e app educational per creare lezioni multicanali e per trasformare gli studenti in editori di contenuti digitali. Progetterai percorsi di didattica integrata ed elaborerai un apparato di valutazione di stampo formativo, per valutare i processi in itinere e i prodotti digitali costruiti dagli studenti.

Prerequisiti: competenze informatiche di base; entusiasmo; voglia di mettersi in gioco.

 

Moduli:

Webinar 1: Introduzione ai principi di Tecnologie dell’apprendimento e di DDI

tra gli argomenti trattati:

· I principi di una didattica multicanale, dove la scuola è intesa come comunità di apprendimento e la classe come redazione o laboratorio;

· Potenzialità e limiti delle nuove tecnologie e degli strumenti e ambienti di Rete;

· I frameworks di competenze digitali: DigCompEdu europeo, modello SAMR e modello TPCK.

· Tempi e modi della Didattica Digitale Integrata;

· Integrazione della tecnologia dentro e fuori la classe;

· I tanti ruoli del docente: tecnologo, eTutor, progettista, ecc;

· I nuovi compiti dello studente in DDI.

 

Webinar 2: Metodologie di Didattica Digitale Integrata

tra i temi illustrati:

· Le metodologie di Didattica digitale: Flipped Learning, PBL, EAS, Learning Cycle delle 5E, Project Based Learning;

· Le griglie di progettazione per la pianificazione dentro e fuori la classe delle metodologie citate;

· I Learning Object per l’assegnazione di contenuti di studio per casa e lo svolgimento di attività di ricerca scientifica in classe.

 

Webinar 3: App educational

tra le tematiche esplorate:

· Integrazione delle App nella Didattica Digitale Integrata, secondo principi pedagogici;

· Classificazione delle App educational, secondo la Ruota padagogica, la Tassonomia di Bloom e il modello SAMR;

· Mappa delle app, suddivise secondo le attività da sempre attuate in classe: scrivere, leggere, disegnare, presentare, creare;

· Funzionalità tecniche delle migliori App per dispositivi mobili IOS o Android, utili allo svolgimento di lezioni di DDI;

· Creazione di contenuti di studio con le App.

 

Webinar 4: Valutazione formativa con la tecnologia

tra gli aspetti presi in esame:

· Valutazione formativa e oggettiva;

· Modelli valutativi e frameworks di competenze: Tassonomia di Bloom, modello S.A.M.R. e DIGCOMPEDU europeo;

· Le varie tipologie di Rubriche di valutazione: olistiche, analitiche e di sviluppo;

· Costruzione di una Rubrica, con i suoi elementi fondanti: area di competenza, criteri, descrittori, fasce di valutazione.

 

Metodologia di lavoro:

8 ore di webinar in sincrono (4 incontri di 3 ore l’uno), con interazione e interventi e un taglio teorico e operativo.

6 ore di attività laboratoriale e di ricerca-azione durante le quali i corsisti potranno interagire con il tutor, che li seguirà con azioni di coaching e counseling, attraverso la piattaforma di CampuStore Academy.

Le 6 ore sono comprensive, per ciascun corsista, di lettura degli approfondimenti didattici proposti, partecipazione alle discussioni nei forum e svolgimento di una attività a scelta tra le seguenti:

- l’elaborazione di una progettazione di didattica digitale, secondo la metodologia della DDI (per agevolare lo svolgimento di questo compito, ai corsisti saranno fornite linee guida e modelli di progettazione già realizzati da altri docenti);

- la creazione di un percorso multicanale e multimediale con una serie di App educational (i docenti potranno apprendere l’utilizzo di questi strumenti durante i webinar e saranno comunque forniti videotutorial, oltre al supporto continuo da parte del tutor);

- la realizzazione di una Rubrica di valutazione, di stampo analitico, olistico o di sviluppo (potrete attingere a numerosi esempi di rubriche già sperimentate in classe)

Di seguito il programma del Corso:

1. IMPLEMENTARE LA TECNOLOGIA A SCUOLA

Implementare la tecnologia a scuola (presentazione in PDF)
Il DIGCOMP europeo per le Competenze digitali (ultima versione 2.2)
Il DIGCOMP, versione educational
Un esempio di Curricolo scolastico per le Competenze Digitali
Lezione 1 - Video

2. CLASSIFICAZIONE DI APP EDUCATIONAL

App educational (Android e iOS)
Lezione 2 - Video

3. METODOLOGIE ED ESEMPI DI PROGETTAZIONI DIDATTICHE

FlipClass - di Luca Piergiovanni
Flipped Classroom - di Graziano Cecchinato
Learning Cycle delle 5 E - di Luca Piergiovanni
EAS: principi didattici
Esempi di progettazioni didattiche in modalità PBL, Flipped e Learning Cycle (cartella in Drive)
Esempi di progettazioni con metodo EAS (cartella in Drive)
Griglie da compilare per le progettazioni (cartella in Drive)
Lezione 3 - Video

4. VALUTARE ATTIVITÀ DI TECNOLOGIE DIDATTICHE

La rubrica di valutazione (video)
Approfondimento sulle Rubriche - di Enzo Zecchi
Esempio di rubric per valutare una presentazione digitale - di Luca Piergiovanni
Esempio di rubric di valutazione in itinere - di Luca Piergiovanni
iRubric (esempio di app per creare Rubriche)
RubiStar (esempio di app per creare Rubriche)
OrangeSlice Teacher Rubric (estensione di Chrome per Google Workspace)
CoRubrics (estensione di Chrome per Google Workspace)

5. PROJECT WORK

2 Ott
Attività

6. I Webquest e l'Information Literacy

Lo strumento Webquest
Il generatore di Webquest
Griglia di valutazione di un Webquest
Il motore di ricerca per Webquest di Dodge
Il servizio antibufala di Paolo Attivissimo
BUTAC - Bufale Un Tanto Al Chilo
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