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Insegnare a pensare con Scratch tra Makeblock e Arduino


Corso
Luca Scalzullo
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Formazione Istituto comprensivo Sylos di Bitonto

È un corso ideale per ha già sperimentato l'utilizzo di robot educativi in classe (ma anche per chi comincia da zero) e che permette di capire concetti più avanzati di coding, robotica educativa, pensiero computazionale oltre che comprendere come funzionano specifiche tecnologie e soluzioni robotiche per la scuola secondaria, oltre che conoscere diversi ambienti di programmazione, partendo da Scratch 3.0. Mira inoltre a far apprendere ai partecipanti strategie capaci di massimizzare l'efficacia di ogni lezione, anche con modalità inconsuete e creative.
Inizieremo dal concetto di Pensiero Computazionale e del perché è essenziale nella didattica, ragionando di pedagogia, di società, di storia e di tecnologia. Gli incontri si articoleranno in
Incontro 1 - Introduzione al corso, Ruolo del docente nella scuola, pensiero computazionale, Ragazzi e società, Informatica e coding.
Incontro 2 - Coding unplugged, codice binario e teoria dell'informazione, bit, byte e Giga e la leggenda dei videogame anni '80. Piattaforma studio.org e introduzione alla logica della programmazione visuale a blocchi.
Incontro 3 - Introduzione a Scratch 3.0 e alla piattaforma Mblock. Ambiente di programmazione, categorie, sprite, sfondi e robotica di base.   
Incontro 4 - Scratch 3.0, Mblock e storytelling. Raccontiamo una storia, creiamo interazioni e facciamo parlare i personaggi.
Incontro 5 - Disegnare con Scratch 3.0 e Mblock, introdurre matematica e scienza con l'informatica visuale a blocchi.
Incontro 6 - Gamification. Creiamo un videogame con Scratch 3.0 e Mblock (lo squalo, Breakout, lo scrolling, Space invaders) #1
Incontro 7 - Gamification. Creiamo un videogame con Scratch 3.0 e Mblock (lo squalo, Breakout, lo scrolling, Space invaders) #2
Incontro 8 - Introduzione alla robotica. Che cos'è la robotica, cos'è la robotica educativa, proviamo ad usare makey makey.
Incontro 9 - Robotica educativa, Micro:bit e la sua piattaforma. Halocode e Mblock e le estensioni.
Incontro 10 - Arduino e il coding al servizio della robotica. Qualche giochino facile facile, ma di grande valenza didattica.
Durata
30 ore
Format
Lezioni sincrone 20 ore (10 appuntamenti da 2 ore) + materiali per formazione asincrona 10 ore

Di seguito il programma del Corso:

1. Lezione 1

Introduzione al corso, Ruolo del docente nella scuola, pensiero computazionale, Ragazzi e società, Informatica e coding.

Slide - primo incontro
Janette Wing Computational Thinking
Digital Natives Digital Immigrants - Parte 1
Digital Natives Digital Immigrants - Parte 2

2. Lezione 2

Coding unplugged, codice binario e teoria dell'informazione, bit, byte e Giga e la leggenda dei videogame anni '80. Piattaforma studio.org e introduzione alla logica della programmazione visuale a blocchi.

Slide del corso - secondo incontro
30 minuti di STEAM
Editor Matrice LeD
CS Unplugged
Codice Binario
Binary Digit 01
Il messaggio del paracadute
CSunplugged-it

3. Lezione 3

Introduzione a Scratch 3.0 e alla piattaforma Mblock. Ambiente di programmazione, categorie, sprite, sfondi e robotica di base.

PLAYLIST

4. Lezione 5

Disegnare con Scratch 3.0 e Mblock, introdurre matematica e scienza con l'informatica visuale a blocchi.

PI GRECO
Il mago dei numeri
Random walk
Ho perso il cavaliere
Pinocchio e il grillo (Pinocchio Reloaded)
L'albero degli zecchino (Pinocchio Reloaded)
Sfida aritmetica (Pinocchio Reloaded)
Pinocchio Reloaded - Collection - Vol. 1
Fuga dal pescecane (Pinocchio Reloaded)
Capitolo 2
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