Gestire il cambiamento per innovare la scuola
Corso

Formazione per Dirigenti Scolastici e aspiranti. Un progetto di ©LAURA BIANCATO, Dirigente Scolastico
La leadership nella scuola si esprime ordinariamente attraverso la capacità di innovare i processi educativi, ma è evidente che l’onda d’urto dell’emergenza sanitaria, ha messo ancor più in evidenza come nella scuola le capacità di adattamento, resilienza e soluzione dei problemi debbano inserirsi in un contesto di organizzazione di sistema. ll change management mira a facilitare l'accettazione dei cambiamenti. Si basa sulla capacità di anticipare i rischi, pianificando e attuando quei processi che permettono di trovare soluzioni praticabili e non imposte.
Il change management nella scuola del XXI secolo non può ovviamente prescindere da una forte connotazione digitale, sia nelle competenze necessarie agli attori del cambiamento, che negli strumenti, che negli obiettivi.
Obiettivi: Sviluppare competenze di progettazione e gestione del cambiamento (change management), in un’ottica di sistemicità, con la proposta di idee operative e concrete.
7 moduli di 2,5 ore (17,5 ore più 2,5 di materiali) | totale 20 ore
webinar interattivi, con strumenti per agire le competenze previste.
MODULO 1
CHANGE MANAGEMENT NELLA SCUOLA
Che cos’è il change management, modelli ed esempi dalle aziende.
Resistenza al cambiamento e possibili soluzioni per la scuola.
La costruzione del cambiamento nella scuola: leve, obiettivi e possibili percorsi.
MODULO 2
LEADERSHIP E TEAM BUILDING.
Gestire e motivare il personale: modelli di gestione del cambiamento nella scuola, per un approccio fortemente sistemico.
Leadership, team building e team working.
L’importanza dell’ “onboarding”: strumenti operativi.
MODULO 3
IL CLOUD COME AMPLIFICATORE DI CONDIVISIONE E COLLABORAZIONE.
Collaborazione e piattaforme cloud: condivisione professionale attraverso le piattaforme cloud.
Snellire e rendere efficaci gli incontri collegiali con il cloud.
MODULO 4
AMBIENTI INNOVATIVI ed INCLUSIVI.
La progettazione e l’organizzazione di spazi di apprendimento innovativi.
La destrutturazione/ristrutturazione dell’aula per una didattica per competenze.
La scuola in cloud, integrativa e non sostitutiva della scuola in presenza.
MODULO 5
ECOSISTEMA DIGITALE
L'infrastruttura, i device e gli ambienti virtuali.
La gestione della classe digitale.
Un tablet o un notebook nel corredo scolastico: come fare?
La navigazione e la sicurezza in rete: quali strumenti adatti alla scuola, se e perchè.
MODULO 6
LA DIDATTICA DIGITALE INTEGRATA NELLA SCUOLA DEL CAMBIAMENTO.
Quali scelte organizzative e tecnologiche per una didattica in trasformazione.
Rivedere l’organizzazione della scuola (spazi, orari, gruppi) per una didattica inclusiva e per competenze.
La flessibilità nel curricolo e nella valutazione.
MODULO 7
COMUNICAZIONE EFFICACE NELLA SCUOLA INNOVATIVA
Come organizzare e migliorare la comunicazione interna.
#tuttoinduepagine: modelli per snellire la comunicazione professionale.
Nuovi strumenti di comunicazione verso l’esterno.
Non solo sito: i nuovi social per la comunicazione (anche) istituzionale.
***DATE PROSSIMA EDIZIONE***
Il prossimo corso in partenza inizierà l'8 febbraio e si svolgerà secondo il seguente calendario:
Martedì 8 febbraio 2022 dalle 16.00 alle 18.30
Martedì 15 febbraio 2022 dalle 16.00 alle 18.30
Martedì 22 febbraio 2022 dalle 16.00 alle 18.30
Martedì 1 marzo 2022 dalle 16.00 alle 18.30
Martedì 8 marzo 2022 dalle 16.00 alle 18.30
Martedì 15 marzo 2022 dalle 16.00 alle 18.30
Mercoledì 6 aprile 2022 dalle 16.00 alle 18.30
Data la natura interattiva e la volontà di scambio che anima gli incontri si consiglia caldamente la partecipazione attiva e "live".
Di seguito il programma del Corso:
1. Modulo 1CHANGE MANAGEMENT NELLA SCUOLA Che cos’è il change management, modelli ed esempi dalle aziende. Resistenza al cambiamento e possibili soluzioni per la scuola. La costruzione del cambiamento nella scuola: leve, obiettivi e possibili percorsi. 2 sezioni
|
||
|
2. Modulo 2LEADERSHIP E TEAM BUILDING Gestire e motivare il personale: modelli di gestione del cambiamento nella scuola, per un approccio fortemente sistemico. Leadership, team building e team working. L’importanza dell’ “onboarding”: strumenti operativi. 3 sezioni
|
|||
|
3. Modulo 3IL CLOUD COME AMPLIFICATORE DI CONDIVISIONE E COLLABORAZIONE Collaborazione e piattaforme cloud: condivisione professionale attraverso le piattaforme cloud. Snellire e rendere efficaci gli incontri collegiali con il cloud. 3 sezioni
|
|||
|
4. Modulo 4AMBIENTI INNOVATIVI ed INCLUSIVI La progettazione e l’organizzazione di spazi di apprendimento innovativi. La destrutturazione/ristrutturazione dell’aula per una didattica per competenze. La scuola in cloud, integrativa e non sostitutiva della scuola in presenza. 3 sezioni
|
|||
|
5. Modulo 5ECOSISTEMA DIGITALE L'infrastruttura, i device e gli ambienti virtuali. La gestione della classe digitale. Un tablet o un notebook nel corredo scolastico: come fare? La navigazione e la sicurezza in rete: quali strumenti adatti alla scuola, se e perchè. 1 sezione
|
|
|
6. Modulo 6LA DIDATTICA DIGITALE INTEGRATA NELLA SCUOLA DEL CAMBIAMENTO. Quali scelte organizzative e tecnologiche per una didattica in trasformazione. Rivedere l’organizzazione della scuola (spazi, orari, gruppi) per una didattica inclusiva e per competenze. La flessibilità nel curricolo e nella valutazione. 1 sezione
|
|
|
7. Modulo 7COMUNICAZIONE EFFICACE NELLA SCUOLA INNOVATIVA Come organizzare e migliorare la comunicazione interna. #tuttoinduepagine: modelli per snellire la comunicazione professionale. Nuovi strumenti di comunicazione verso l’esterno. Non solo sito: i nuovi social per la comunicazione (anche) istituzionale. 1 sezione
|
|
|