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Corso di formazione - STEAM per la scuola primaria - IC Manzoni Amorosi


Corso
Veronica Balaso
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Presentazione

Un corso base sulle STEAM, consigliato sia ai docenti che non abbiano mai utilizzato strumenti TIC-TAC e STEAM nella didattica che a docenti più esperti che vogliano approfondire nuove idee di didattica innovativa.

Durata

20 ore

Modalità

Blended 

Project work

Contenuto

Questo corso si svolge online e ha una durata complessiva pari a 20 ore di formazione certificata e si articola come segue:
- 10 ore di formazione sincrona "live" con esperto (articolati in 5 incontri da 2 ore l'uno)
- 10 ore di formazione asincrona funzionali all'elaborazione di un project work finale che attesti le competenze effettivamente acquisite dai partecipanti e all’approfondimento personale su materiali proposti dal formatore.

Un corso base sulle STEAM, consigliato sia ai docenti che non abbiano mai utilizzato strumenti TIC-TAC e STEAM nella didattica che a docenti più esperti che vogliano approfondire nuove idee di didattica innovativa.
Un corso per conoscere e approfondire le opportunità che l’introduzione e l’adozione delle STEAM negli istituti comprensivi può riservare. In particolare il corso sarà volto a fornire ai partecipanti idee educative concrete, da portare immediatamente a scuola, per proporre agli studenti un nuovo approccio all’apprendimento e alla scoperta del mondo intorno a loro efficace e stimolante. Questo corso, combinando supporti innovativi e tecnologici a un approccio originale al modo di fare attività mira a dare ai partecipanti tecniche e idee per supportare l’apprendimento degli studenti favorendo in loro anche lo sviluppo dell’espressione personale e della creatività. Permetterà inoltre di apprendere concetti base di coding, pensiero computazionale e portare in aula attività che stimolino la comunicazione, la creatività e l’inventiva. L’obiettivo finale è quello di incrementare il benessere degli studenti nell’ambiente classe (anche quando la presenza non è possibile) ed individuare strategie e strumenti per implementare le competenze digitali reali degli studenti, con particolare attenzione a information e media literacy, digital communication, creation e problem-solving.
Inizialmente si procederà con il fissare dei concetti base fondamentali per capire l’approccio tipico delle discipline STEAM, capendo, assimilando e facendo proprio l’orizzonte culturale di riferimento cui esse appartengono, con particolari approfondimenti dedicati a problem-solving e apprendimento attivo.
Successivamente, utilizzando come esempi di mediatori set specifici per le STEAM e la robotica educativa, verranno proposte esperienze STEAM cross-disciplinari su argomenti attuali e significativi per gli studenti di oggi, come ad esempio la mobilità sostenibile.

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